FAQ’S GENERALI

HOME/FAQS

DOMANDE E RISPOSTE

La sezione FAQ Generali di Bromatech con le principali domande e risposte generali sui nostri integratori.

FAQ Generali

1) Perché diverse formulazione con diversi batteri?

I batteri del microbioma intestinale sono tutti diversi tra loro e svolgono funzioni differenti in zone differenti del nostro organismo. Il suo specialista di fiducia può aiutarla nello scegliere il prodotto Bromatech più adatto al suo intestino.

2) Perché non sono presenti più di quattro ceppi batterici negli integratori alimentari Bromatech?

Sulla base dell’esperienza di Bromatech, impegnata da più di vent’anni nello sviluppo e nello studio delle formulazioni più performanti, i batteri amici per l’uomo non sono sempre amici tra loro. Meglio inserire pochi ceppi batterici ma amici tra loro piuttosto che troppi batteri che inizino una guerra civile nel nostro intestino!

3) Qual è la quantità di microorganismi contenuti negli integratori alimentari Bromatech?

I batteri sono organismi vivi e soggetti a un decadimento costante: nelle formulazioni Bromatech viene assicurato che a scadenza prodotto (shelf life) sia presente COME MINIMO e per ogni dose di prodotto, 1 mld di ciascun ceppo batterico, che è considerata la dose necessaria (Fonte: OMS) per ottenere un effetto benefico. Non esistono evidenze scientifiche certe che quantità più elevate apportino un effetto benefico maggiore.

4) Di quale origine sono i batteri contenuti negli integratori alimentari Bromatech?

Ad esclusione dei ceppi S. boulardii e E. faecium, che svolgono un’azione transiente, tutti i batteri contenuti negli integratori alimentari Bromatech sono di origine umana. Sulla base dell’esperienza Bromatech, impegnata da più di vent’anni nello sviluppo e nello studio delle formulazioni più performanti, solo i ceppi di origine umana sono in grado di adattarsi e resistere a lungo nell’intestino umano. Al contrario ceppi batterici di origine casearia possono svolgere azioni rapide ma non formare colonie permanenti. A ognuno i suoi batteri!.

5) I microorganismi contenuti negli integratori alimentari Bromatech sono sicuri?

Tutti i microorganismi contenuti negli integratori alimentari Bromatech rispondono a standard di sicurezza riconosciuti dalle agenzie per la sicurezza alimentare negli USA e in Europa, FDA e EFSA.

6) I batteri degli integratori alimentari Bromatech sono vivi o morti?

Tutti i batteri contenuti nelle formulazioni Bromatech sono liofilizzati ma vivi e vitali e in grado di attivarsi una volta entrati nel nostro tratto gastrointestinale. Non sono presenti batteri morti, tindalizzati o sotto forma di spore.

7) I batteri delle formulazioni Bromatech possono superare indenni i succhi gastrici?

Sì, possono resistere ai sali biliari, alla pancreatina e alla pepsina. È stata osservata inoltre la loro capacità di aderire alle cellule dell’epitelio gastrointestinale.

8) Gli integratori alimentari Bromatech devono essere assunti prima o dopo il pasto?

Sulla base dell’esperienza Bromatech, impegnata da più di vent’anni nello sviluppo e nello studio delle formulazioni più performanti, si consiglia di assumere tutti gli integratori Bromatech con o dopo il pasto, ad esclusione di PILOREX, che può essere assunto prima. Questo dal momento che i batteri si nutrono di ciò che mangiamo noi stessi. Per lo stesso motivo si consiglia di abbinare l’integrazione degli integratori alimentari ad una dieta equilibrata e varia, ricca in particolare di fibre.

9) È possibile diluire gli integratori alimentari Bromatech in un liquido?

In generale, le capsule degli integratori alimentari Bromatech possono essere aperte e il contenuto diluito in solventi densi e freschi, in particolare: succhi di frutti, frappè, yogurt, creme e frullati. È possibile sciogliere il contenuto anche nel latte o nel latte in polvere, a condizione che il liquido sia fresco o leggermente tiepido. Una volta diluito il contenuto nel suo solvente, è necessario assumerlo a breve e non conservarlo per evitare una diminuzione della carica batterica. È possibile assumere il contenuto delle capsule Bromatech anche in acqua. Tuttavia la soluzione si presenterebbe torbida dal momento che gli antiagglomeranti presenti nella formulazione non si sciolgono in acqua.

10) Gli integratori alimentari Bromatech contengono glutine o lattosio?

Gli integratori alimentari Bromatech non contengono né glutine né lattosio e possono quindi essere assunti anche da persone intolleranti a queste sostanze.

11) Gli integratori alimentari Bromatech sono adatti a persone con problemi di deglutizione?

Si, vedi anche il punto 9. Le capsule possono essere aperte e il contenuto facilmente diluito in liquidi densi come succo di frutta o yogurt. Si consiglia comunque di assumere subito il contenuto una volta aperta la capsula. Questa azione può essere svolta anche da persone anziane, con problemi di deglutizione o da bambini.

12)Gli integratori alimentari Bromatech sono adatti a persone che seguono terapie farmacologiche?

Normalmente gli integratori alimentari Bromatech possono essere assunti senza problemi e interazioni anche durante una terapia farmacologica, ma si consiglia in questo caso di consultare prima il proprio medico curante.

13) Gli integratori alimentari Bromatech possono essere assunti durante la gravidanza?

Normalmente gli integratori alimentari Bromatech possono essere assunti senza problemi e interazioni anche durante la gravidanza, ma per maggiore sicurezza si consiglia di consultare prima il proprio medico curante.

14) Gli integratori alimentari Bromatech possono causare effetti collaterali?

È raro ma possibile che dopo l’ingestione di batteri vivi e vitali si avverta un leggero aumento temporaneo del gonfiore o un’alterazione del transito intestinale: si tratta in genere di un effetto positivo che indica un cambiamento di flora batterica.

15) Gli integratori alimentari Bromatech possono essere portati in viaggio?

Si consiglia tuttavia di mantenerli durante il viaggio in luoghi freschi e asciutti. I microorganismi contenuti in Enterelle, data la sua composizione, risultano i più resistenti a variazioni di temperatura e umidità anche importanti.

16) Come si conservano gli integratori alimentari Bromatech?

I batteri contenuti nelle formulazioni Bromatech si attivano e vivono sopra i 30°C e in presenza di umidità. Si consiglia di conservare le confezioni di prodotto in luoghi freschi e asciutti, a temperature inferiori ai 25°C. Per ulteriore precauzione è possibile conservare gli integratori alimentari nel proprio frigorifero.

17) Dove si possono acquistare gli integratori alimentari Bromatech?

In Svizzera, gli integratori alimentari Bromatech si possono acquistare esclusivamente in farmacia e drogheria.