Il cerchio della vita del microbiota

La composizione del microbiota intestinale non cambia solo tra un individuo e l’altro, ma anche nel tempo. La sua formazione incomincia subito dopo la nascita e si sviluppa in un arco temporale di circa due anni. Al termine di questo periodo la sua composizione tende a stabilizzarsi fino al raggiungimento dell’età adulta.

 

La modalità con cui il bambino nasce e vive i suoi primi mesi può costituire da subito una forte discriminante nel favorire o meno la realizzazione di un microbiota adulto sano.

 

Se il bambino nasce di parto naturale e viene adeguatamente allattato al seno la sua flora batterica si arricchirà rapidamente di batteri che vivono sull’epitelio vaginale come i Lactobacilli e di batteri che vengono trasmessi attraverso l’allattamento come i Bifidobatteri. Questi ultimi, essendo batteri molto poco “oxygen-friendly” vengono trasmessi solo tramite il latte materno. Al contrario il parto cesareo o il mancato allattamento al seno possono influire sulla popolazione batterica del neonato, modificandone la composizione in termini sia qualitativi che quantitativi.

 

A partire dai primi giorni dopo la nascita sono soprattutto gli importantissimi Bifidobatteri a costituire il grosso della massa microbica del neonato. Con l’introduzione dell’alimentazione solida si avvia la formazione di un microbiota maturo e iniziano a moltiplicarsi i batteri appartenenti ai phyla prevalenti nell’età adulta come Firmicutes (all’interno dei quali è presente anche il genere dei Bifidobatteri) e Bacteroidetes. Intorno ai due anni e mezzo, il microbiota è quello tipico dell’adulto.

 

Mentre la composizione del microbiota rimane sostanzialmente invariata durante giovinezza, maturità e età adulta, nell’anziano è possibile riscontrare una differenza anche notevole rispetto alle età precedenti. Numerosi studi, come ELDERMET, hanno osservato per esempio come alcune fragilità tipiche della terza età fossero correlate a una tendenza molto marcata verso un generale impoverimento del microbiota.